Il 28 novembre 2024, Msc ha comunicato di avere concluso la procedura di acquisizione della minoranza - attraverso la sua controllata Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft - della società terminalista amburghese Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft, avviando così una stretta collaborazione con la Città di Amburgo per il futuro del porto. La transazione è stata completata attraverso il trasferimento da parte della Città di Amburgo di tutte le sue azioni di Classe A di Hhla alla nuova società Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft attraverso un aumento di capitale. Nella nuova società la Città di Amburgo manterrà il 50,1% della società, mentre il Gruppo Msc deterrà il 49,9%.
In una nota, Msc spiega di essersi impegnata ad aumentare significativamente il volume di merci movimentato nei terminal di Hhla, con l'obiettivo di raggiungere un minimo di un milione di teu all'anno entro il 2031. Inoltre, insieme alla Città di Amburgo, sono stati stanziati 450 milioni di euro in capitale proprio per sostenere gli investimenti necessari nella società. Un aspetto cruciale degli accordi è la salvaguardia dei diritti dei dipendenti di Hhla e il mantenimento dell'attrattività dei terminal per tutti i partecipanti al mercato.
Msc ha annunciato anche la costruzione della sua nuova sede tedesca nella HafenCity di Amburgo, con l'intenzione di impiegare circa 700 persone. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2026, sottolineando ulteriormente l'impegno dell'azienda verso la Città di Amburgo e il suo porto storico.