La conversione da passeggeri a cargo dell’apparecchio a turboelica ATR è un fenomeno consolidato, tanto che FedEx ne ha una flotta di oltre quaranta esemplari. Ma è nata una versione dedicata al trasporto delle merci fin dall’origine, l’ATR 72-600F, che ha una fusoliera progettata per la merce, realizzata da Leonardo, e un’ampia porta di carico. Queste caratteristiche offrono all’aereo un volume utile di 75 metri cubi e una portata di nove tonnellate. Si possono caricare spedizioni voluminose oppure cinque pallet 88” x 108” o fino a sette container LD3. È una configurazione ideale per il trasporto regionale e per quello dedicato al commercio elettronico.
FedEx ha ricevuto il 15 dicembre 2020 il primo esemplare di questo apparecchio, che fa parte di un ordine di trenta unità (con l’opzione di altre venti) firmato nel novembre del 2017. Il primo scalo dell’aereo è l'aeroporto irlandese di Shannon, dove sarà preso in carico da ASL Airlines Ireland per operare nella flotta feeder di FedEx Express. “Con la consegna del primo aereo cargo ATR regionale su misura, oggi inauguriamo un nuovo, entusiasmante capitolo per la flotta di feeder FedEx Express. Questo è un passo importante per la strategia di rinnovamento della flotta, attraverso la quale ci assicuriamo di continuare a essere il network più flessibile, affidabile e responsabile del settore”, ha dichiarato Jorn Van De Plas, Senior Vice President Air Network and GTS Europe di FedEx Express.