Il 26 settembre 2024, il consorzio di secondo livello Federtrasporti e la filiale italiana del raggruppamento Astre (fondato in Francia) hanno annunciato la firma di un protocollo d’intesa che ha lo scopo di collaborare per ridurre i costi e migliorare i servizi di autotrasporto. Le imprese associate a queste due realtà sommano una flotta di settemila veicoli industriali e producono un fatturato di 1,1 miliardi di euro.
Con questa collaborazione, Federtrasporti e Astre Italia hanno anche formalizzato la loro partecipazione congiunta in Resta Srl, una società nata per portare in Italia il modello della borsa noli francese B2P, attiva dal 2010. Questa piattaforma permette agli operatori di condividere i carichi e rispondere in modo agile alle oscillazioni della domanda. Oltre alla partecipazione in Resta Srl, il protocollo d’intesa prevede ulteriori attività congiunte. Tra queste, la gestione condivisa dei servizi assicurativi, la formazione del personale e gli acquisti collettivi di strumenti essenziali per le operazioni aziendali.
“Dopo decenni trascorsi a tutelare la dignità e l’operatività dei nostri associati, pensiamo sia giunto il tempo di fare un passo in avanti”, ha dichiarato Claudio Villa, presidente di Federtrasporti. “Le sinergie con Astre ci permetteranno di ottenere vantaggi simili a quelli delle grandi aziende, mantenendo la nostra capacità competitiva”. Giuseppe Curcio, presidente di Astre Italia, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione: “L’accordo con Federtrasporti è cruciale per il futuro dell'autotrasporto e della logistica in Italia. La sinergia tra i due maggiori raggruppamenti del settore ci permette di ottimizzare i servizi e di sviluppare nuove opportunità, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, grazie al supporto della rete europea Astre”.