Dopo essere rimasto fermo intorno a 1471 euro per mille litri tra settembre e novembre 2019, a dicembre il prezzo medio del gasolio rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico è salito a 1482,48 euro per mille litri, tornando al livello di luglio. Non è però il picco dell'anno, che venne raggiunto con i 1519,10 euro di maggio. Usando questo valore, il ministero dei Trasporti ha diffuso sul suo sito web il 15 gennaio 2020 i valori per determinare il costo dell'autotrasporto nei primi giorni del nuovo anno. Come sempre, il ministero pubblica due valori. Il primo riguarda il gasolio consumato da tutti i veicoli industriali con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate e quelli con massa superiore a questo limite che sono mossi da motore fino a Euro 2, determinato dal prezzo del ministero dello Sviluppo Economico al netto dell'Iva, che è di 1,215 euro al litro. Per il gasolio consumato dai veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate e motori da Euro 3 in su si sconta anche la riduzione dell'accisa, arrivando così a un euro tondo al litro. Ricordiamo che dal 1° ottobre 2020 saranno esclusi dallo sconto sulle accise anche i veicoli industriali con motore Euro 3, come previsto dalla Legge di Bilancio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!