Nei giorni scorsi, le associazioni degli autotrasportatori hanno chiesto al Comitato Centrale dell'Albo di prorogare il termine di pagamento dell'iscrizione relativa al 2017, perché hanno rilevato difficoltà concrete nel completare la procedura telematica, l'unica possibile dopo l'abolizione del bollettino postale. Non è il primo anno che ciò avviene a anche la redazione di TrasportoEuropa riceve segnalazioni su inconvenienti, a soli quindici giorni dalla scadenza.
Un esempio giunge da un professionista, incaricato di svolgere il pagamento da un piccolo autotrasportatore che ha un solo veicolo e che da alcuni giorni tenta, senza riuscirci, di pagare l'importo di 35,16 euro. Il lettore segnala innanzitutto che quest'anno è la terza volta che deve registrarsi per ottenere le credenziali con cui procedere al pagamento: la prima è stata nel 2014 sul Portale dell'Automobilista, la seconda nel 2015, quando il pagamento è passato sul portale dell'Albo e la terzo ora, a causa del rinnovo del portale dell'Albo. "Non funziona, il sistema chiede di registrarsi ancora, ma senza completare la procedura, anche se si compilano correttamente i campi. Ma non potevano mantenere le credenziali dello scorso anno?"
Non riuscendo a completare l'operazione, il professionista ha cercato di esporre il problema al servizio di assistenza: "Ho inviato una mail all'indirizzo ssegnalato, senza alcuna risposta. Allora ho telefonato al numero verde 800.232323, ma una registrazione comunica che il servizio non sarà attivo per tutta la giornata, e sono parecchi giorni che risponde così". Anche noi abbiamo provato a chiamare il 14 dicembre, ottenendo la stessa risposta.
"Non è possibile perdere tutto questo tempo, senza neppure avere la possibilità di completare il pagamento, a fronte di pesanti sanzioni se non riusciamo a farlo entro il termine prescritto. Anziché agevolare e semplificare, la procedura telematica crea mille difficoltà, mentre con il bollettino postale era tutto molto più semplice", egli conclude.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!