Da gennaio a maggio 2018, il traffico di veicoli pesanti è aumentato sull'A22 del 6,22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il tasso d'incidentalità che riguarda i veicoli con massa complessiva inferiore a 7,5 t sull'A22 è sceso da 61,42 nel 2006 (quando il divieto di sorpasso per i veicoli aventi massa superiore a 7,5 t vigeva solo sul tratto Brennero-Ala, dalle 6 alle 22) a 37,89 nel 2017, anno in cui il primo di agosto è entrato in vigore l'estensione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti dalle 0 alle 22 su tutto l'asse autostradale. Autobrennero difende così il divieto di sorpasso, ma Fita Cna ne chiede l'abrogazione. Il direttore tecnico generale della società autostradale, Carlo Costa, ha riassunto anche altre misure per aumentare la sicurezza, tra cui l'allargamento della corsia di emergenza da 2,50 m a 3,50 m tra Egna e Verona nord e l'aumento della lunghezza e larghezza delle piste di accelerazione e decelerazione lungo l'asse.
Autobrennero ha anche aumentato gli spazi dedicati alla sosta dei veicoli industriali, che oggi contano 1245 stalli sull'intera autostrada, con una migliore illuminazione. Alcune aree di sosta hanno anche un sistema continuo di video-sorveglianza che trasmette le immagini a centrali di controllo, oltre che sistemi antintrusione composti da muretti, recinzioni metalliche e colonnine a raggi infrarossi. Proseguono i lavori per potenziare l'Autoporto Sadobre, dove già ora sono operativi un impianto de-icing per la rimozione di neve e ghiaccio dai tetti dei veicoli pesanti, un distributore di di gas naturale liquefatto dedicato all'autotrazione e dieci colonnine per la ricarica dei generatori dei mezzi che trasportano prodotti a temperatura controllata. Nelle prossime settimane, la società autostradale diffonderà un'app dedicata agli autotrasportatori che mostrerà in tempo reale la disponibilità di stalli liberi e informazioni sulla viabilità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!