L'accordo tra le due società prevede la partecipazione paritaria a un progetto che condivide le risorse in Europa e in Cina per favorire il trasporto e la distribuzione delle merci. "Questo è un importante passo in avanti per favorire le esportazioni verso il Paese asiatico", commenta Eric Cabaillé, vice-presidente di ASTRE.
Poiché la modalità operativa prevalente nel trasporto delle merci tra Europa e Cina resta quella marittima, ASTRE mette a disposizione soprattutto le strutture di cui dispone nei principali porti continentali, nei Paesi dove sono presenti i soci di Astre. Per la raccolta e la distribuzione in Europa, il raggruppamento utilizza la sua capillare rete d'imprese di autotrasporto associate, ossia 170 imprenditori che rappresentano circa 300 aziende in undici Paesi europei.
Sul versante cinese, DTW dispone di trenta piattaforme logistiche e trentatré centri di distribuzione, per una superficie totale di mezzo milione di metri quadrati, più una flotta di 1600 veicoli industriali e di trenta aerei cargo. Complessivamente, il gruppo cinese impiega 5300 persone, che forniscono anche servizi come l'espletamento delle pratiche doganali e attività per il commercio elettronico.
Cabaillé precisa che ASTRE investirà per questo progetto un milione di euro nei primi due anni, coinvolgendo una quindicina di aziende associate. "Questa importante iniziativa dimostra che quando le piccole e medie imprese di trasporto costituiscono una solida rete, possono offrire le prestazioni e i servizi a livello multinazionale", dichiara Fabiano Benazzi, presidente di ASTRE Italia.
La joint-venture con DTW non è che l'ennesimo esempio di una lunga serie di iniziative che Astre ha messo in campo nel corso della sua esistenza e che si sono concretizzate nella creazione di ASTRE Commercial, società di proprietà di ASTRE e dei propri soci, che sviluppa un fatturato di 65 milioni di euro, oltre che a generare un volano di attività, collaborazioni e sinergie tra soci, che nel 2015 si sono materializzate in volume di "scambi commerciali tra aziende associate" che ha sfiorato i 90 milioni di euro.
ASTRE è la dimostrazione empirica ed applicata di un modello di aggregazione che genera business e che permette a delle piccole e medie imprese di trasporto e logistica di uscire dal loro isolamento e di competere in ambiti e mercati altrimenti preclusi. Il 30 Aprile 2016 si svolgerà a Salerno il 6° Congresso di ASTRE Italia che, oltre a soci, collaboratori e dirigenza ASTRE, vedrà la partecipazione e intervento della delegazione cinese di DTW, alla quale verrà inoltre interamente dedicata la giornata del 29 Aprile per visita presso importanti infrastrutture logistiche dell'area industriale campana.
Puoi seguire Astre Italia sulla sua pagina Facebook
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Contenuto redatto in collaborazione con Astre Italia
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!