CJ Korea Express ha recentemente dichiarato che entro il 2020 intende entrare nell'esclusivo club delle prime cinque società di logistica del mondo e per farlo in così breve tempo deve necessariamente attuare importanti acqusizioni. Ceva Logistics potrebbe essere proprio il trampolino che le permetterebbe di attuare un tale balzo e la società coreana potrebbe mettere sul piatto oltre quattro miliardi e mezzo di dollari, che si aggiungerebbero ai 400 milioni spesi nel 2015 per acquisire la cinese Rokin Logistics.
Questo è lo scenario disegnato da Loadstar rivelando l'indiscrezione delle trattative tra CJ Korea Express e il fondo Apollo che controlla Ceva Logistics, che nella classifica mondiale della logistica è al nono posto. Il giornale si pone però due domande: Ceva è un buon acquisto e la società coreana ha le risorse per farlo? La prima domanda si legittima con il debito netto di Ceva, che ha raggiunto i due miliardi di dollari a fronte di un fatturato del 2015 pari a 732 milioni di dollari (in flessione del 7,5% rispetto all'anno precedente). La risposta alla seconda dipende da quanto Apollo chiederà, al netto del debito. Loadstar precisa che Apollo e Ceva non hanno commentato l'indiscrezione, mentre CJ Korea non ha risposto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!