Aquila Capital continua a puntare sulla logistica. Dopo avere iniziato lo sviluppo nel 2021 il Tortona Green Logistics Park, a gennaio 2022 ha annunciato il nuovo fondo d’investimenti Aquila Capital Southern European Logistics Sa Sicav-Raif (Acsel) che ha lo scopo di realizzare immobili per la logistica nell’Europa meridionale, compresa l’Italia. Lo farà con un volume d’investimento obiettivo di un miliardo e mezzo. La selezione dei siti privilegerà la vicinanza ai distretti del trasporto e la progettazione degli immobili si baserà su tecniche sostenibili.
Il fondo Acse inizia con un capitale impegnato di 330 milioni di euro, provenienti da alcuni investitori internazionali e vuole impiegare questo capitale entro diciotto mesi. La prima realizzazione, già approvata, riguarda una piattaforma logistica di 115mila metri quadrati ad Azambuja, situata nell’area metropolitana di Lisbona. Il 70% dello spazio è già stato preaffitatto per vent’anni.
Aquila Capital opera nella logistica dal 2012, con impianti a basso impatto ambientale in Germania, Spagna, Portogallo e Italia. Dal quell’anno ha compiuto transizioni per un valore di 729 milioni di euro, affittando una superficie complessiva di 879mila metri quadrati.