La nuova piattaforma sorgerà nel Segro East Midlands Gateway Logistics Park e avrà una superficie di 638mila metri quadrati, che sarà occupata in gran parte da Nestlé per distribuire i suoi beni di consumo, ma anche per sperimentare, insieme con XPO Logistics, alcune tecnologie d' automazione e digitalizzazione, istallando anche diversi prototipi perogettati da Xpo, prima di usarli in altri impianti. Il nuovo centro distributivo, attivo dal 2020, userà sistemi automatizzati di smistamento e robotica, insieme all'automazione avanzata sviluppata in collaborazione con Swisslog. L'ecosistema digitale del sito integrerà anche dati predittivi e macchine intelligenti. La piattaforma sarà trimodale: i veicoli industriali useranno un accesso diretto all'autostrada M1, mentre il vicino aeroporto di East Midlands consentirà l'uso del cargo aereo. Il terminal ferroviario interno collegherà la piattaforma con i porti di Southampton, Felixstowe, London Gateway e al tunnel della Manica. Per migliorare la sostenibilità ambientale, l'impianto sorgerà su altipiani artificali con aree verdi e userà l'illuminazione a LED a risparmio energetico, la refrigerazione ad ammoniaca rispettosa dell'ambiente, le pompe di calore ad aria per le aree amministrative e la raccolta dell'acqua piovana. .
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!