Ultime notizie
-
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
20 Dicembre 2024 - Il Fondo Sanilog annuncia di avere esteso il programma Priorità Salute, avviato a giugno 2024, sino al 28 febbraio 2025. Offre ai lavoratori del trasporto e logistica un pacchetto integrativo di prestazioni sanitarie mirate alla prevenzione oncologica.
-
Finanza scopre 26 quintali di cocaina nel porto di Genova
20 Dicembre 2024 - Il 20 dicembre 2024 un’operazione della Finanze e delle Dogane ha scoperto una spedizione di 260 chilogrammi di cocaina in container sbarcati nel porto di Genova, per un valore tra trenta e quaranta milioni di euro.
-
Camion frigo incendiato sul traghetto Moby Ale Due
20 Dicembre 2024 - La sera del 19 dicembre 2024 il traghetto Moby Ale Due è dovuto tornare nello scalo di Porto Torres a causa di un incendio scaturito in un veicolo industriale frigorifero. Nessuna conseguenza per passeggeri ed equipaggio. Modifiche alle partenze per la Sardegna causa maltempo
-
Camionista ferito nel porto della Spezia
20 Dicembre 2024 - Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.
-
Scania al vertice delle vendite italiane di trattori stradali
20 Dicembre 2024 - Nella conferenza stampa di fine anno Italscania annuncia che nel 2024 ha immatricolato in Italia circa quattromila veicoli industriali. Ha conquistato il 21,9% della quota di mercato dei trattori stradali, raggiungendo la prima posizione. Nel 2025 crescerà la rete italiane di assistenza.
-
FedEx vuole scorporare la divisione Freight
20 Dicembre 2024 - FedEx intende scorporare la divisione Freight, ossia quella che svolge l’attività Ltl - che è il trasporto stradale a carico parziale - per semplificare l’organizzazione della logistica. La nuova società sarebbe quotata in Borsa.
-
Periodo di grazia di due mesi nel 2025 per cronotachigrafo smart
20 Dicembre 2024 - La Commissione Europea raccomanderà un periodo di grazia per i primi due mesi del 2025 per i veicoli industriali che svolgeranno trasporti internazionali senza il cronotachigrafo smart di seconda generazione. Ma l’applicazione è facoltà di ogni Stato.
-
Precisazioni sulle richieste di contributo Art all’autotrasporto
19 Dicembre 2024 - L’invio di alcune richieste di pagare il contributo per l’anno 2020 inviate dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti ad alcune imprese di autotrasporto riguarda solamente un caso particolare. Precisiamo quale.
-
Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa
19 Dicembre 2024 - Dopo una forte risalita e un rallentamento, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe del trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa mostrano un lieve calo, mentre balzano quelle tra Asia e Stati Uniti.
-
Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche
19 Dicembre 2024 - Dal primo gennaio 2025 le carte tachigrafiche degli autisti dei veicoli industriali dovranno memorizzare gli ultimi 56 giorni, invece degli attuali 26. Infogestweb-Golia 360 fornisce chiarimenti su che cosa succede alle carte già operative.
-
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
19 Dicembre 2024 - A dicembre 2024 la compagnia francese ha varato Zulu 06, un’imbarcazione fluviale a propulsione elettrica alimentata con celle combustibile a idrogeno. Può trasportare fino a 400 tonnellate con sette giorni di autonomia.
-
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
19 Dicembre 2024 - La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
-
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
19 Dicembre 2024 - Omeps ha presentato un’autocisterna per il trasporto di cemento progettata per rifornire i cantieri urbani, che ha un disegno compatto e una tara ridotta, offrendo un volume utile di 35mila metri cubi.
-
Captrain e Nevomo sperimentano il treno autonomo per aree chiuse
18 Dicembre 2024 - Una collaborazione tra Nevomo e Captrain sta sviluppando un sistema di trasporto ferroviario delle merci automatizzato, che si può applicare all’infrastruttura e al parco rotabile già esistenti. Nasce per la movimentazione dei carri in aree chiuse.
-
Contributi alla manovra ferroviaria nei porti
18 Dicembre 2024 - Un emendamento alla Legge di Bilancio 2024 consente alle Autorità di Sistema Portuale di erogare contributi fino a un milione di euro l’anno per gli operatori della manovra ferroviaria nei porti. Fermerci plaude.
-
Controlli straordinari in Europa su droghe e alcol al volante
18 Dicembre 2024 - Da lunedì 16 a domenica 22 dicembre 2024 è in corso in Europa la campagna di controlli straordinari Roadpol Alcohol and Drugs sulla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
-
Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova
18 Dicembre 2024 - Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.
CONTENUTI SPONSORIZZATI
 
 
NOTIZIE DALLE AZIENDE