Ultime notizie
-
Unatras soddisfatta dell’incontro al Mit del 3 aprile 2025
3 Aprile 2025 - Dopo l’incontro del 3 aprile 2025 al ministero dei Trasporti, l’associazione dell’autotrasporto Unatras ha dichiarato di vedere segnali positivi sul fronte normativo e finanziario. Attese carico-scarico, tempi di pagamento, formazione e incentivi al rinnovo del parco veicolare tra le priorità affrontate.
-
Impennata dei noli container attraverso il Pacifico
3 Aprile 2025 - Nella settimana a tra marzo e aprile 2025 i noli del trasporto marittimo dei container sono aumentati lungo la rotta tra Cina e Stati Uniti, mentre continuano a calare in quelle da e per l’Europa. Incognite sulle conseguenze dei dazi Usa.
-
Daniel Křetínský acquisisce il Gruppo britannico IDS
3 Aprile 2025 - Ad aprile 2025 il miliardario ceco Daniel Křetínský ha ottenuto il completo via libera all’acquisizione del Gruppo britannico IDS, il Gruppo che controlla Royal Mail e Gls, per diventare protagonista della logistica europea. La società è valutata 4,3 miliardi di euro.
-
Maersk acquisisce la società ferroviaria Panama Canal Railway
3 Aprile 2025 - Il 2 aprile 2025, il Gruppo danese A.P. Moller-Maersk ha annunciato l’acquisizione della compagnia ferroviaria Panama Canal Railway Company, che gestisce la ferrovia scorre parallela al canale ed stata modernizzata all'inizio del millennio.
-
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
3 Aprile 2025 - Renault Trucks Italia ha presentato una edizione limitata della sua ammiraglia stradale T High, battezzata Reloaded, che riprende lo stile del film Matrix. Una livrea che integra tecnologia, design e attenzione ai dettagli.
-
Cresciuta nel 2024 la movimentazione merci negli aeroporti Sea
3 Aprile 2025 - Nel 2024 la società aeroportuale Sea, che gestisce Linate e Malpensa, ha movimentato nei due scali lombardi 728mila tonnellate, con un aumento del nove percento rispetto all’anno precedente. È positivo anche il bilancio economico.
-
Amazon riprende le consegne in Usa con il drone MK30
3 Aprile 2025 - Dopo una pausa volontaria per miglioramenti tecnici, Amazon ha ottenuto il permesso della Federal Aviation Administration di riattivare la distribuzione dei pacchi col drone MK30 nei cieli dell’Arizona e del Texas.
-
PODCAST | Trent’anni di evoluzione dello Sprinter
3 Aprile 2025 - Nel 2025 Mercedes-Benz celebra i trent’anni dello Sprinter, il modello di punta della Casa tedesca per la distribuzione nel breve raggio. In questo episodio del podcast K44 Piero Rudinis, responsabile marketing Mercedes-Benz Italia, racconta la sua evoluzione.
-
Sciopero alla Gts Rail per accordo aziendale sui macchinisti
3 Aprile 2025 - Il primo aprile 2025 i sindacati confederali hanno indetto uno sciopero del personale della compagnia ferroviaria Gts Rail, dopo dodici mesi di trattative per un accordo aziendale sul personale viaggiante.
-
Tar Piemonte ha respinto il ricorso Confetra su contributo all’Art 2023
3 Aprile 2025 - Il Tar del Piemonte ha respinto il ricorso di Confetra e altre associazioni per annullare il pagamento del tributo all’Autorità Regolazione Trasporti relativo al 2023 da parte delle imprese di logistica e spedizione. La confederazione del trasporto proseguirà la battaglia a livello politico.
-
Coercizione economica è il martello europeo contro i dazi
3 Aprile 2025 - Lo strumento più potente e flessibile che l’Unione Europea può usare per contrastare i dazi applicati da Paesi terzi alle sue esportazioni è la “coercizione economica”, istituita nel 2023. Cose è e come funziona.
-
I dazi Usa non si applicano alle merci in viaggio
3 Aprile 2025 - I dazi annunciati dal presidente Trump il 3 aprile 2025 si applicheranno in due fasi dal 5 al 9 aprile 2025 e non riguarderanno le merci già in viaggio. In dettaglio come saranno applicate le tariffe e le eventuali esenzioni.
-
Trump scatena la guerra mondiale dei dazi
3 Aprile 2025 - Come annunciato, il 2 aprile 2025 il presidente statunitense Trump ha comunicato i dazi che gli Stati Uniti applicheranno a quasi tutto il mondo. Le importazioni dalla UE hanno una percentuale del 20%.
-
Rallenta il cargo aereo a febbraio 2025
2 Aprile 2025 - A febbraio 2025 il trasporto aereo delle merci ha registrato il primo rallentamento dalla metà del 2023. Secondo la Iata ciò è dovuto sia a fattori stagionali, sia alle attuali dinamiche economiche e politiche.
-
La Torino-Lione può partire ma si riduce alla Orbassano-Avigliana
2 Aprile 2025 - Il progetto definitivo della tratta italiana della nuova ferrovia tra Torino e Lione è stata approvata dal capoluogo all’interconnessione con la galleria di base del Moncenisio. Ma all’inizio sarà messo a cantiere solo un lotto.
-
ANALISI | Stallo dei noli aereo e mare in attesa dei dazi Usa
2 Aprile 2025 - I dazi annunciati dal presidente Trump creano incertezza per gli spedizionieri, ma Xeneta non rileva alcun aumento immediato dei noli marittimi o aerei. La situazione potrà però cambiare dopo la loro conferma.
-
ANALISI | Cantieri navali Usa, dagli anni d’oro al dominio cinese
2 Aprile 2025 - La recente affermazione del presidente Trump d’imporre tariffe all’ingresso di navi di costruzione cinese nei porti statunitensi vuole spingere la rinascita cantieristica nazionale, oggi marginale dopo un periodo dell’oro. Ma per gli analisti ci vorranno anni per tornare protagonista.
CONTENUTI SPONSORIZZATI
NOTIZIE DALLE AZIENDE