Il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno a otto milioni di dollari, considerando una valutazione di 435 dollari per tonnellata di acciaio riciclabile (nella foto, la gemella Jolly Marrone). Il Gruppo Messina ha confermato questa operazione, precisando che la "Jolly Nero è stata ceduta a un operatore di Dubai con consegna a fine mese. Nel corso degli ultimi anni il nostro Gruppo ha considerevolmente investito sul rinnovamento della flotta di proprietà, processo ancora in piena evoluzione in questi mesi in vista dell'approssimarsi del completamento della consegna delle ultime quattro nuove costruzioni ro-ro/portacontenitori da parte del cantiere coreano STX. La prima delle nuove navi, la Jolly Titanio, è stata infatti consegnata lo scorso 13 novembre, e sarà seguita entro aprile 2015 dalle tre gemelle, tutte battenti bandiera italiana e all'avanguardia per tecnologia e sistemi antinquinamento".
Considerato il mercato favorevole per il noleggio di navi portacontainer e in attesa delle nuova organizzazione della flotta che sarà completata ad aprile, il Gruppo Messina ha anche comunicato di aver preso in charter altre due navi (la portacontainer Westphalia da 3108 teu e la Debussy da 3534 teu. La compagnia ha pure rinnovato il noleggio della nave Sonoma (1684 teu di portata), impiegata sulla linea tra Italia e Mediterraneo Orientale.
La compagnia marittima genovese ha infine precisato che "negli ultimi mesi è stato sviluppato il nuovo assetto della linea con l'Africa Occidentale, dove abbiamo a regime il servizio dedicato ai rotabili in compartecipazione con Marguisa – svolto dalle quattro ro/ro Maestro Sun, Maestro Ocean, Maestro Sea e Maestro Universe, con stiva unitaria di 2000 metri lineari - e il servizio dedicato ai container in compartecipazione con Cosco, che prevede l'impiego di tre navi portacontenitori. A tal fine abbiamo recentemente definito il noleggio a sei mesi della portacontenitori Louisa Schulte e della sua gemella Konrad Schulte, da 1740 teu".
Prosegue anche l'impiego della portacontenitori Mcp Kyrenia (618 teu) sulla linea con l'Algeria e delle ro/ro portacontenitori Chodziez e Zeran, che servono rispettivamente la linea con la Tunisia e con la Libia.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!