L'entrata in vigore del Decreto Sblocca Italia e l'avvio dei lavori del Comitato Scientifico Porti e Logistica hanno spinto il sindacato Filt Cgil a proclamare una giornata di mobilitazione sulle nuove regole per i porti e la logistica. Nei giorni scorsi, i sindacati hanno inutilmente chiesto di partecipare ai lavori del Comitato, che comprende rappresentanti delle istituzioni e degli operatori privati. "Mentre il Governo ha deciso di non avvalersi dell'opinione del mondo del lavoro nel Comitato, al sindacato spetta di sensibilizzare i lavoratori, non a difesa di questa o quella lobby, non a difesa di questa o quella soluzione amministrativa, ma a difesa del lavoro ritenuto parte secondaria del necessario processo di riforma del settore", scrive la Filt in una nota.
La mobilitazione potrebbe portare disagi nel lavoro portuale. I principali appuntamenti programmati per venerdì 19 dicembre sono:
Genova - dalle 9:30 a Palazzo San Giorgio riunione dei delegati Filt del porto
Venezia – assemblea dalle 8:00 alle 10:00 alla Sala Chiamata della Compagnia dei Lavoratori Portuali
Livorno - iniziativa sui porti della Toscana alla Fondazione Lem
Napoli – dalle 10:00 alle 12:00 assemblea nella sede del Cral dell'Autorità Portuale
Altre iniziative sono previste alla Spezia, Savona, Ancona, Ravenna (per tutta la settimana), Gioia Tauro e Cagliari.
Secondo la Filt "per i porti è necessaria una riforma delle attuali norme ma serve un insieme di regole e non un far west dove frammentazione e precarietà divengano base delle attività se non della concorrenza tra operatori o peggio tra sistemi portuali. Se il percorso è quello che porta dalla legge al Comitato ad un successivo decreto legge, senza mai un confronto con il sindacato, ci sarà la nostra aperta contrarietà".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!