"Questo è un accordo importante perché offre l'opportunità di aumentare la nostra presenza nel mercato italiano del cargo e dell'handling che è attualmente in crescita", spiega Olivier Bijaoui, presidente e Ceo di WFS. "Ci auguriamo quindi possa portare ad ulteriori opportunità insieme ad Ata Italia. Offriremo la migliore combinazione di conoscenza del mercato italiano ed esperienza internazionale e crediamo che le compagnie aeree in Italia troveranno molto interessante questa combinazione".
Per l'azienda italiana, questa è l'occasione per superare la frontiera, come afferma il presidente di Ata Italia, Mario Sisto: "Grazie alla nuova alleanza, guarderemo a nuove opportunità al di fuori del nostro Paese e non potevamo contare su un partner migliore. Siamo sicuri che i nostri clienti e il mercato italiano coglieranno i grossi vantaggi derivanti da questo nuovo accordo".
Lo scorso settembre, Worldwide Flight Services ha ottenuto la concessione per gestire il nuovo terminal cargo di Malpensa, che si estenderà su cinquemila metri quadrati. Questo ampliamento della cargocity rientra in un programma più vasto che punta a raggiungere una movimentazione annua di un milione di tonnellate entro il 2020. L'inizio dei lavori è previsto nel 2016 e WFS ha programmato un investimento di 1,8 milioni di euro per equipaggiare la nuova struttura di moderni sistemi di movimentazione e di una nuova infrastruttura logistica.
WFS è nata nel 1971 ed è uno dei principali operatori mondiali nella fornitura e nella gestione dei servizi di handling e uno degli handler cargo più grandi del mondo. Opera in oltre 140 aeroporti principali in più di venti Paesi nei cinque continenti, servendo trecento compagnie aeree. Ogni anno gestisce quattro milioni di tonnellate di merci ed assiste 50 milioni di passeggeri l'anno. L'azienda impiega 10mila dipendenti in tutto il mondo e nel 2013 ha fatturato 620 milioni di euro.
Ata Italia è stata fondata nel 1996 dopo liberalizzazione del mercato dell'handling italiano. La società agisce in cinque aeroporti: Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Milano Linate, Venezia e Catania, assistendo oltre cinquanta vettori internazionali, tra cui Air France-KLM, British Airways, Delta Air Lines, Easyjet, Emirates, Iberia e US Airways. Ha un fatturato di circa 40 milioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!