Con una breve nota, il ministero dei Trasporti informa che la Norman Atlantic è stata posta sotto sequestro, anche se al momento non si conosce ancora il porto dove sarà rimorchiata. Lo decideranno la magistratura italiana e quella albanese, che stanno consultandosi per stabilire l'ambito territoriale. Intanto, il relitto è alla deriva davanti alle coste pugliesi, in mare molto mosso e con forti raffiche di vento, dopo l'abbandono della nave da parte del comandante Argilio Giacomazzi, che ha ricevuto anche un encomio dall'Autorità Portuale di La Spezia, sua città natale.
Il numero delle vittime del naufragio non è ancora chiaro. Nella conferenza stampa di oggi pomeriggio, il ministro dei Trasporti ha affermato che le operazioni di soccorso hanno recuperato 427 persone e che sono stati rilevati otto decessi. Secondo le notizie ufficiali, la lista d'imbarco comprendeva 478 passeggeri e 56 membri dell'equipaggio, quindi mancano all'appello diverse persone. Gli inquirenti sostengono che i dispersi sono 38, ma il ministro Lupi ha precisato che ora è ancora presto per fornire cifre definitive, perché prima bisogna verificare la corrispondenza della lista d'imbarco al porto di partenza. C'è inoltre la possibilità che a bordo ci siano immigrati clandestini (due di loro sarebbero tra i morti).
In una nota diffusa nel pomeriggio di lunedì, il Comitato Portuale della Spezia ha commentato le operazioni di soccorso: "Si è trattato di una notevole operazione che esprime il meglio della nostra tradizione marinara, fatta di uomini che, come Argilio Giacomazzi, con coraggio e grande senso del dovere, non si sono mai sottratti alle proprie responsabilità". I membri del Comitato Portuale hanno anche espresso parole di stima e considerazione, oltre che per il Comandante Giacomazzi, anche per gli uomini della Marina Militare, del Corpo delle Capitanerie di Porto e dell'Aeronautica Militare, che sono intervenuti per risolvere la drammatica emergenza in mare.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto: Marina Militare
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!