Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Per Antitrust non esiste cartello nello Stretto di Messina


    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto l'istruttoria sul cabotaggio marittimo nello Stretto di Messina nel giugno 2013, ponendo sotto indagine le attività di sette imprese che operano tra Calabria e Sicilia: Caronte & Tourist, Rete Ferroviaria Italiana, Bluferries, Meridiano Lines, Ustica Lines, Terminal Tremestieri e Consorzio Metromare dello Stretto. Lo scopo dell'inchiesta era stabilire se tali imprese avessero attuato un cartello tariffario, violando così la Legge 287/90 o il Trattato Europeo. Il verdetto è giunto l'11 dicembre 2014 ed è stato reso pubblico nel Bollettino del 29 dicembre 2014. Ed è positivo per gli indagati, perché l'Autorità ha deciso di non infliggere alcuna sanzione.
    Assolvendo gli operatori, l'Autorità presenta alcune considerazioni. La prima è che "A detta delle istituzioni competenti (Autorità Pportuale di Messina e Capitaneria di Porto) non risultano barriere di carattere amministrativo per l'accesso agli spazi portuali, posto che viene privilegiato l'uso libero e, laddove le infrastrutture sono assentite in concessione, sono di norma previste clausole che consentono l'accesso a terzi. Con riguardo al trasporto merci, per svolgere tale attività, data la regolazione vigente, è necessario poter accedere al porto di Tremestieri".
    Quindi, non esistono obblighi particolari sull'uso dei porti, che sono scelti sulla base della rotta, come precisa il documento dell'Antitrust: "Le due rotte attive sullo Stretto, la rotta Messina-Villa San Giovanni e quella Messina-Reggio Calabria hanno lunghezza variabile a seconda del porto di partenza: per Caronte & Tourist e RFI/Bluferries le tratte più brevi sono quelle in partenza dai porti cittadini di Messina, viceversa, per Meridiano è più breve la rotta che parte da Tremestieri".
    L'Autorità riconosce anche l'importanza del trasporto di camion per le compagnie: "La quasi totalità dei ricavi del cabotaggio marittimo nello Stretto proviene dal trasporto dei mezzi gommati, in particolare merci". Secondo il rapporto, Caronte & Tourist ha il predominio nel trasporto merci (63,5% del mercato), seguita da Blueferries (23%) e Meridiano (13,4%).
    L'Antitrust ha poi analizzato la struttura tariffaria: "In generale, per le merci ciascun operatore differenzia le tariffe almeno in base alla lunghezza del veicolo, alla durata del biglietto e alla tipologia di merce trasportata (con prezzi più alti per le merci pericolose). Caronte & Tourist nel 2009 ha introdotto anche una differenziazione per fasce orarie. Ogni vettore adotta politiche promozionali, quali sconti quantità trimestrali (di importo variabile, anche a seconda del momento in cui si applica lo sconto, all'inizio o alla fine del trimestre), servizi di fatturazione agevolata, dilazioni di pagamento".
    Un capitolo interessante riguarda la valutazione del terminal messinese di Tremestieri, nato per attrarre soprattutto il traffico pesante, per allontanarlo dalla viabilità urbana e operativo dal 2006. Però, sottolinea l'Autorità "nel porto poco dopo l'apertura sono sorti numerosi problemi operativi che hanno determinato il progressivo insabbiamento di uno dei due scivoli, il quale per molto tempo non è stato utilizzabile; per alcuni periodi il porto è stato chiuso interamente. L'inizio dei problemi è fatto risalire all'anno successivo all'avvio del porto dal Comune di Messina o almeno al 2008 da Caronte & Tourist". Inoltre, ci sono contenziosi tra Terminal Tremestieri - la società che gestisce la struttura – e l'Autorità Portuale di Messina.

    Messina stretto porto alto

    "In questo stato di cose, il tasso di utilizzo del terminal Tremestieri si è progressivamente ridotto, a beneficio degli altri porti cittadini, utilizzati in misura crescente per imbarcare i mezzi pesanti", spiega l'Antitrust. "Il numero di accosti è diminuito sensibilmente, passando dai 66 accosti al giorno circa effettuati in situazioni di normale operatività, con entrambi gli scivoli funzionanti, a circa 13-14 accosti; solo nel settembre 2013, dopo l'insediamento della nuova amministrazione comunale, che ha promosso un tavolo tecnico tra i soggetti interessati, i vettori si sono impegnati a garantire almeno 32 accosti complessivi al giorno, anche a fronte dell'impegno del Comune a rafforzare i controlli in prossimità degli svincoli". Così, dal 2008 solo il 20% dei mezzi pesanti che s'imbarcano per la Calabria utilizza Tremestieri.
    A questo punto, l'Antitrust doveva stabilire se le compagnie marittime avevano interesse a deviare i camion da Tremestieri ai porti storici di Messina per puri scopi economici (creando quindi un'intesa tra loro, che avrebbe costituito il cartello). La risposta è negativa: "Alla luce degli accertamenti condotti, il ricorso crescente e massiccio ai due porti cittadini appare invece maggiormente legato all'operato degli autotrasportatori, condizionati dalle criticità operative del nuovo porto".
    Lo hanno spiegato all'Autorità gli stessi autotrasportatori, che "hanno evidenziato come nel contesto attuale, dati i gravi problemi di funzionamento di Tremestieri, i porti cittadini sono spesso l'unica opzione praticabile, a prescindere dal prezzo, soprattutto in considerazione del ruolo decisivo svolto dal fattore tempo nell'attività di autotrasporto". In pratica, gli autotrasportatori preferiscono rischiare una multa per il divieto di transito a Messina ed imbarcare prima, piuttosto che andare a Tremestieri, col rischio di perdere tempo prezioso nell'ambito dell'orario massimo di lavoro giornaliero permesso agli autisti.
    La situazione operativa di Tremestieri è ancora peggiorata nel 2014 e il terminal è stato inagibile per un mese intero, all'inizio dell'anno. "Ancora a metà del 2014 funzionava un solo scivolo", scrive l'Autorità, mentre a settembre è scaduta la concessione rilasciata nel 2010 e a luglio 2014 è stato pubblicato il bando di gara, che è andata deserta. Insomma, il fallimento di Tremestieri non dipende da un "uso strategico" delle compagnie marittime, quanto a una reale scarsa efficienza del terminal stesso.
    Non solo, l'Antitrust rileva che "Le anomalie strutturali che gravano su Tremestieri hanno alterato in modo decisivo le condizioni del mercato del trasporto merci nello Stretto di Messina, ostacolando il pieno confronto concorrenziale tra i vettori (in presenza dell'accordo di interlining) e compromettendo le possibilità di un equo accesso al mercato da parte della concorrenza potenziale".
    Sulle tariffe, l'Autorità rileva che "dalla documentazione raccolta nel corso del procedimento, come descritta nella parte in fatto, non emergono elementi sufficienti a confermare l'esistenza dell'ipotesi di concertazione avanzata nel provvedimento di avvio". L'unico contatto tra le compagnie riguarda la gestione congiunta di Tremestieri. "Non sono emersi elementi aggiuntivi sufficienti a comprovare l'esistenza di una concertazione anticompetitiva tra imprese concorrenti", che hanno comunque fornito risposte convincenti sulla loro politica tariffaria.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow