Non c'è pace nell'Adriatico, dove in due giorni sono avvenuti due gravi incidenti che hanno coinvolto navi da trasporto: la collisione al largo del porto di Ravenna tra due cargo e l'incendio sul traghetto Norman Atlantic. Nelle ultime ore, sarebbe giunta la richiesta di soccorso dal mercantile Blue Sky M, mentre era al largo dell'isola greca di Corfù. Ma la vicenda non è ancora chiara. Le prime notizie riferivano di persone armate a bordo, poi di un'avaria al motore.
Nel tardo pomeriggio, pare che il cargo stesse navigando vero le coste italiane, come afferma l'Ansa, e sarebbe giunto a 15 miglia da Leuca, mentre il sua piano di navigazione prevedeva l'approdo in Croazia. C'è poi il mistero dei migranti, che secondo alcune fonti sarebbero a bordo della nave e raggiungerebbero le settecento unità. In questo caso, s'ipotizza che l'equipaggio abbia abbandonato la nave (forse a causa della presenza delle unità militari in soccorso della Norman Atlantic), inserendo il pilota automatico verso le coste italiane. Un elicottero dell'Aeronautica italiana si sta avvicinando alla nave, per verificare la situazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Vasselfinder
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!