Come abbiamo annunciato nei giorni scorsi, dal 1° gennaio 2015 è entrata in vigore in Germania la nuova legge sul salario minimo, che impone a tutte le imprese tedesche di pagare i dipendenti almeno 8,5 euro l'ora. Ma ciò vale anche per le imprese estere che operano in Germania, comprese quelle di autotrasporto che caricano, scaricano o transitano nel Paese. Gli stranieri devono quindi dimostrare, tramite una specifica dichiarazione, di soddisfare il requisito di salario minimo.
Secondo quanto stabiliscono le Dogane tedesche, che hanno il compito di svolgere le verifiche ai veicoli esteri, gli autotrasportatori devono comunicare, prima di un viaggio in Germania, alcune informazioni alla Bundesfinanzdirektion West di Colonia: nome, cognome e data di nascita del dipendente (in questo caso, l'autista), inizio e durata prevista delle attività di autotrasporto in Germania, l'indirizzo dove si può reperire la documentazione, una certificazione che l'autista deve fornire a richiesta che assicura il pagamento del salario minimo (questo solo alla prima registrazione).
Contro tale imposizione si è già mossa l'associazione degli autotrasportatori olandesi TLN, che a dicembre ha presentato un esposto a Bruxelles, per verificare che la norma fosse compatibile con la legislazione comunitaria, e ha chiesto che i vettori olandesi siano esentati dalla dichiarazione, perché il contratto di lavoro degli autisti supera abbondantemente il salario minimo tedesco. Secondo l'associazione tedesca, i titolari che guidano il loro camion sarebbero comunque già esentati dall'obbligo. La TLN afferma che la Germania ha già formato duemila ispettori e i controlli dovrebbero iniziare alla fine di gennaio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!