Il 2015 di Pierluigi Maneschi è iniziato con un sospiro di sollievo. È già stata infatti cancellata la multa da 60 milioni di euro inflitta dalla Guardia di Finanza alla compagnia di navigazione Italia Marittima (Gruppo Evergreen) durante un accertamento svolto nell'esercizio passato per una presunta errata applicazione del regime di Tonnage Tax su navi portacontainer prese a noleggio a scafo nudo.
Lo ha reso noto lo stesso Maneschi alla stampa locale triestina spiegando che: "L'Agenzia delle Entrate ci ha comunicato ufficialmente che la multa di 60 milioni che ci era stata preannunciata dalla Guardia di Finanza non ci verrà nemmeno contestata. L'emendamento inserito dall'onorevole Ettore Rosato nella Legge di stabilità ha chiarito definitivamente i nostri obblighi fiscali".
Il numero uno del gruppo TO Delta ha poi aggiunto: "Riteniamo la vicenda conclusa con soddisfazione della società, dei dipendenti e dei sindacati. Oggi Italia Marittima ha 430 dipendenti, 200 dei quali al Palazzo della marineria di Trieste e non soffre di alcun esubero. L'attività continua più intensa di prima e non esiste alcun progetto di spostamento della compagnia da Trieste".
Da Trieste arriva un'altra buona notizia: i lavori per il raddoppio del Trieste Marine Terminal potrebbe iniziare entro breve termine. Maneschi, sempre al Il Piccolo, lo ha affermato a proposito della procedure avviata dall'Unione Europea sul rinnovo della concessione: "Ho sentito non solo l'Autorità Portuale, ma anche il ministero, e mi hanno assicurato che la procedura di preinfrazione aperta dall'Unione Europea si chiuderà a brevissimo, perché sono state ritenute valide le giustificazioni fornite dall'Italia. Di conseguenza, addirittura nel giro di giorni, conto di firmare la nuova concessione che prolunga la nostra gestione del terminal per sessant'anni".
Se veramente questa procedura sarà archiviata, il Trieste Marine Terminal potrà procedere ai nuovi investimenti in infrastrutture e in equipaggiamenti, pari a 188 milioni di euro, programmati per l'ampliamento e il potenziamento della banchina al Molo VII.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!