Ligurian Logistic System nasce per raccogliere il guanto di sfida lanciato dalle molteplici iniziative legate alla gestione dei dati nel settore dei trasporti per affermare come dati e informazioni, di primario interesse per ogni sistema informatico/telematico che voglia provare a svilupparsi, appartengono agli spedizionieri, che da oggi possono contare su un soggetto rappresentativo e trasversale in grado di utilizzarli. Le categorie, ha spiegato il numero uno di Spediporto, Maurizio Fasce, si sono poste questo ambizioso obiettivo per proporsi con autorevolezza nei confronti delle Autorità Portuali, delle iniziative governative quali la realizzazione della piattaforma logistica nazionale gestita da Uirnet, e più in generale, di tutte le amministrazioni coinvolte nel ciclo di importazione ed esportazione della merce.
"Per la prima volta nella storia, le tre associazioni liguri degli spedizionieri hanno deciso di unire le forze per presentarsi di fronte alle autorità pubbliche e istituzionali come un unico interlocutore compatto", ha sottolineato il presidente di Spediporto e della neonata società Ligurian Logistic System Srl, partecipata anche dalla Isomar savonese e dall'Associazione degli Spedizionieri del porto di La Spezia.
Questa nuova realtà provvederà da sola all'elaborazione e alla gestione informatica dei dati scambiati dagli spedizionieri nei tre porti di Genova, Savona e La Spezia (oltre dieci milioni tra file, dati e informazioni gestiti). Essa intende favorire lo sviluppo telematico nel rispetto delle professionalità imprenditoriali che da sempre sono collettrici di informazioni, anche sensibili, mettendo in comune l'enorme esperienza maturata in quest'ambito dalle associazioni.
"In concreto – ha aggiunto Fasce – faremo fronte comune anche in tema di formazione, di internazionalizzazione, di telematica e di sviluppo e programmazione di progetti retroportuali. Ciò non significa che le tre associazioni in futuro diventeranno una sola, semplicemente cerchiamo di unire le forze per raggiungere obiettivi comuni superando una volta per tutte inutili campanilismi e una storica concorrenza fra porti".
Ligurian Logistic System nasce da un'univoca volontà delle associazioni degli spedizionieri di Genova, Savona e La Spezia che insieme rappresentano oltre 600 aziende, per un totale di circa 13mila dipendenti e oltre 900mila teu movimentati all'anno. L'oggetto sociale comprende attività di consulenza tecnica, amministrativa, informatica e commerciale a supporto delle imprese di spedizione e di logistica. Dunque, l'azienda spazierà dall'elaborazione e gestione informatica dei dati, alle attività di sviluppo tecnologico delle imprese, passando per la realizzazione di applicativi e la gestione di iniziative legate alla telematica portuale e retroportuale.
La nuova società promuoverà progetti di sviluppo retroportuale delle spedizioni e attuerà aggregazione progettuale, per consentire agli spedizionieri liguri di essere protagonisti e attori nelle politiche di sviluppo dei traffici che i retroporti assumeranno quali punti di riferimento per il business. Su questo punto, considerato sempre più delicato dalla categoria degli spedizionieri che talvolta si sentono esclusi da strumenti come i corridoi doganali o lo sdoganamento delle merci a destinazione, verranno presentate proposte concrete alla prossima assemblea congiunta delle tre associazioni prevista per fine marzo.
Alla presentazione della società erano presenti anche Alessandro Laghezza e Bruno Pisano, presidente attuale e past-president degli spedizionieri spezzini, e Alessandra Orsero e Gerardo Ghiliotto, vertici dell'Isomar di Savona. Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, ha preannunciato che in futuro potrebbe nascere anche un osservatorio regionale sull'import/export con i dati di Ligurian Logistic System.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!