I sindacati contestano la loro esclusione dall'elaborazione del Piano dei porti e della logistica, che sarà presentato oggi agli Stati Generali della portualità, che si svolgeranno a Roma. "I sindacati non sono disponibili ad avvallare un testo generico e sommario nel quale le informazioni sono frammentarie e contengono scelte che metterebbero le imprese del settore nella piena confusione ed il lavoro in balia di una liberalizzazione senza regole", scrivono le sigle in una nota.
Come prima azione di protesta, proprio la mattina del 9 febbraio si svolgeranno assemblee e presidi informativi in tutti i porti. "Senza rassicurazioni da parte del Governo non si esclude l'apertura dello stato di agitazione del comparto portuale e dei servizi tecnico nautici", affermano Filt Cgil e Fit Cisl. A Genova l'appuntamento è fissato per il 9 febbraio presso il varco di Ponte Etiopia dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e presso il VTE dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!