Il primo convoglio del nuovo servizio è programmato per il 25 febbraio 2015, in coincidenza con l'arrivo a Gioia Tauro delle portacontainer del collegamento East-West network di Marsk Line, che così torna a scalare nel porto calabrese. Il treno, spiega una nota di GTS Rail, "garantisce a caricatori e ricevitori transit time e costi competitivi". Le partenze dei treni saranno collegate direttamente al ciclo nave, essendo questo un convoglio dedicato per Maersk Italia. Perciò, Bari viene considerata nell'ambito di questo servizio un terminal interno di sbarco e imbarco.
La società barese opererà in due vesti: GTS Rail svolgerà la trazione ferroviaria, mentre GTS Spa fornirà i servizi di terminal e di ultimo miglio stradale per il door. In questo modo, precisa la società "i collegamenti navali da Gioia Tauro, connessi a quelli ferroviari, garantiranno un'ampia copertura globale consentendo alle imprese del territorio pugliese e lucano di accedere a servizi di trasporto intercontinentali di primissimo livello".
Ogni convoglio avrà una capacità di 64 teu e potrà trasportare sia container high cube, sia carichi di merci pericolose. Inoltre, in importazione potranno viaggiare merci scortate da T1, così da poter gestire le pratiche doganali delle spedizioni sbarcate a Gioia Tauro nello scalo di Bari. Secondo GTS, questo servizio toglierà dalla strada oltre quattrocento camion la settimana, nell'ambito del trasporto primario tra Gioia Tauro e Bari.
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