I giapponesi sono scatenati nell'acquisizione d'imprese logistiche. A pochi giorni dalla firma dell'intesa con cui Kintetsu World Express acquisisce APL Logistics di Singapore dalla Neptune Orient Lines, il 18 febbraio 2015 giunge la comunicazione ufficiale di Toll Holdings che annuncia il via libera del Board alla proposta di acquisto dell'intero pacchetto azionario proveniente da Japan Post. L'offerta consiste in 9,04 dollari australiani per azione, pagati cash. In tutto, la Posta giapponese verserà cinque miliardi di dollari statunitensi, pari a circa 4,4 miliardi di euro.
Questa operazione rivela l'ambizione della Posta giapponese a diventare un operatore logistico globale, partendo dalla forte posizione di Toll nell'area dell'Asia Pacifico. In pratica, l'azienda australiana manterrà la sua autonomia e la sua dirigenza, prendendosi carico delle attività di distribuzione globali di Japan Post, oltre ovviamente a mantenere la sua offerta di servizi e i suoi clienti. Resterà in carica anche l'attuale Ceo di Toll, Brian Kruger, che risponderà direttamente al Ceo di Japan Post, Toru Takahashi.
"Dall'integrazione tra le attività di Japan Post e quelle di Toll, nascerà il quinto gruppo mondiale nella logistica", spiega il presidente di Toll, Ray Horsburgh. "Svilupperemo i servizi offerti ai nostri clienti". Per completare la transazione deve però arrivare l'approvazione da parte degli azionisti di Toll, che ricevono un'offerta decisamente interessante: secondo quanto dichiara la stessa Toll, infatti, la cifra di 9,04 euro per azione è superiore del 49% quella chiusa in Borsa martedì 17 febbraio 2015. Un comitato di esperti indipendenti stilerà una relazione, che sarà presentata agli azionisti a metà aprile.
Toll è stata fondata da Albert Toll a Newcastle, Australia, nel 1888, come impresa di trasporto di carbone con carri trainati da cavalli. Dopo la sua morte, nel 1959, la società è stata acquisita da National Minerals e nel 1986 passò nelle mani di Paul Little (amministratore delegato) e Peter Rowsthorn (ex presidente), che nel 1993 la quotarono in Borsa all'Australian Stock Exchange.
Oggi, Toll è la principale compagnia logistica australiana, articolata in cinque divisioni: Toll Global Express (spedizioni espresse nell'Asia Pacifico), Toll Global Forwarding (spedizioni aree e marittime globali), Toll Global Logistics (servizi di logistica per conto terzi e trasporto), Toll Resources and Government Logistics (servizi portuali e marittimi, servizi per elicotteri, logistica per settore petrolifero, relocation); Toll Domesting Forwarding (trasporti intermodali, di pallet espresso, spedizioni nell'intera Oceania). Toll opera in cinquanta Paesi del mondo con 1200 siti, impiegando 40mila persone. Ha un fatturato di 8,5 miliardi di dollari australiani, pari a circa 5,8 miliardi di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!