Secondo la ricerca di Netcomm (consorzio per lo sviluppo del commercio elettronico), nel 2014 in Italia sono stati consegnati 9,5 milioni di pacchi al mese nell'ambito dell'e-commerce. La maggior parte delle spedizioni (84%) è stata ritirata al domicilio del cliente, mentre il 7,4% sul luogo di lavoro. Restano ancora marginali le spedizioni same day e nell'ambito delle 24 ore dall'ordine (8%).
Numeri a parte, la ricerca sottolinea l'importanza della logistica nel commercio elettronico, come spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm: "La consegna è l'elemento che maggiormente incide sulla soddisfazione complessiva dell'e-shopper, seguito dalla facilità di individuazione e di acquisto del prodotto e dalla chiarezza delle condizioni di vendita e di consegna offerte dal merchant in fase di acquisto".
Secondo il consorzio, gli acquirenti italiani sono "mediamente soddisfatti" degli attuali servizi logistici, ma l'organizzazione del trasporto sta cambiando. Oggi, i venditori offrono soprattutto la consegna a domicilio e con pochi servizi a valore aggiunto, perché gli operatori sono "ancora troppo legati al sistema B2B e ai canali tradizionali". Quindi, si amplierà la scelta delle modalità di consegna, con lo sviluppo dei punti di ritiro (che permettono anche il pagamento in contanti) o della consegna a domicilio con orari programmati.
"Il miglioramento della logistica potrà avere un significativo impatto positivo anche sulla crescita e sulla nuova occupazione", aggiunge Liscia. "I progressi che avverranno nella logistica porteranno benefici a tutti gli attori coinvolti nelle attività del commercio elettronico, dai consumatori ai merchant e agli stessi operatori logistici". Netcomm evidenzia anche che dovrà cambiare il quadro normativo e fiscale sulle attività logistiche, che oggi è "complesso ed articolato, non in grado in alcuni casi di disciplinare in maniera efficace ed efficiente la filiera logistica dell'e-commerce". Tra i punti in cui intervenire, il Libro bianco mostra la normativa in tema di RAEE e le procedure fiscali per la gestione delle transazioni cross-border.
SINTESI DEL LIBRO BIANCO NETCOMM SULLA LOGISTICA NELL'E-COMMERCE
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!