Nella nota congiunta diffusa oggi pomeriggio, a sciopero ancora in corso, i sindacati sostengono che si è registrata un'adesione totale alla protesta a Venezia, Trieste Palermo Ancona e Ravenna. In quest'ultima città, si è anche svolto un presidio di numerosi lavoratori – il comunicato dice 500 – davanti alla Prefettura. Un'adesione superiore al 90% si registra a Genova – deve il presidio alla Prefettura conterebbe quattrocento persone – a Savona, Gioia Tauro, Napoli, Salerno e Bari. Percentuali inferiori, intorno al 70%, si rilevano a La Spezia e Cagliari.
La nota sindacale si conclude affermando che "l'adesione dei lavoratori deve spingere il Governo ad avviare un confronto vero con le parti sociali per un percorso di riforma dei porti partecipato e con il coinvolgimento del Parlamento, in caso contrario la giornata di oggi è solo l'inizio di un conflitto che potrebbe anche estendersi ad altri settori connessi ai porti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!