Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Unicredit torna a investire nello shipping


    L'ingresso del private equity nello shipping sembra non avere avuto solo riflessi negativi (sotto forma di eccesso di nuovi ordini ai cantieri navali), come qualcuno sostiene, ma ha anche contribuito a rendere più trasparenti le società armatoriali a tradizione famigliare, contribuendo a innescare il ritorno degli istituti di credito attivi nel settore.
    Di questo è convinto Holger Janssen, vertice del desk shipping di Unicredit basato ad Amburgo, che definisce il lavoro svolto dal private equity nel settore "razionale e professionale: un bene per l'industria nel suo complesso". Dal 2011, Unicredit ha dimezzato la sua esposizione nel business navale riducendola a meno di 5 miliardi di euro (5,7 miliardi di dollari) ma, nonostante sia ancora alle prese con molte ristrutturazioni, da quest'anno l'istituto guidato da Federico Ghizzoni tornerà a erogare finanziamenti. "Non abbiamo in previsione di tornare sul mercato con un approccio aggressivo, ma intendiamo reinvestire circa un miliardo di euro ricavato dai rientri richiesti su alcuni finanziamenti, ha spiegato Janssen ricordando che normalmente l'istituto milanese concede prestiti agli armatori con tagli compresi fra 20 e 100 milioni di euro su ogni operazione.
    Il numero uno del desk shipping di Unicredit ha ricordato, citando le rilevazioni emerse all'ultimo Marine Money, che i fondi di private equity l'anno scorso hanno dimezzato i loro investimenti nello shipping (erano stati pari a 7,2 miliardi di dollari nel 2013) imparando sulla propria pelle quanto imprevedibili possano essere i cicli dello shipping, che non consentono un ritorno nel giro di 3-5 anni sulle operazioni avviate.
    "L'attenzione del private equity si sta spostando verso il finanziamento di piani d'investimento e di rinnovamento delle flotte di società armatoriali (invece che di singoli asset navali, ndr) e in quel segmento di mercato sono attive anche le banche tradizionali", ha rilevato Holger Janssen, che poi ha aggiunto: "La combinazione di equity da una parte e investitore industriale dall'altra normalmente funziona se c'è anche la leva finanziaria del credito bancario". Sembra dunque di capire che in futuro private equity, banche e armatori possano coesistere in un nuova triangolazione d'affari.
    Il vertice di Unicredit ha ricordato che l'investimento nello shipping è certamente interessante se visto nel medio-lungo termine e, citando Andrew Hampson (managing director di Tufton Oceanic), ha detto che a inizio 2015 circa 180 miliardi di dollari risultano allocati nello shipping da parte degli investitori istituzionali (considerando sia la flotta esistente che i nuovi ordini finanziari), mentre l'esposizione in pancia alle banche è di 513 miliardi di dollari. Il portafoglio shipping di Unicredit risulta essere pari al 25% di quello di HSH Nordbank (istituto di credito tedesco leader di mercato) e la banca italiana per il futuro intende giocare un ruolo di nicchia all'interno dell'ampio mercato dei finanziamenti navali a livello internazionale.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow