I risultati delle prove svolte dalla FAA mostrano che le batterie agli ioni di litio possono emettere gas esplosivi se sono sovraccaricate o sottoposte a un corto circuito. Le emissioni sarebbero soprattutto d'idrogeno. In una delle prove, una batteria veniva sovraccaricata e il calore causato si era diffuso a una parte delle cinquemila batterie contenute nello stesso container. Una situazione piuttosto frequente, anzi, alcuni spedizionieri stoccano un numero maggiore di batterie in un singolo container aereo.
Questi test hanno spinto le due principali compagnie aeree degli Stati Uniti a bandire dalle stive le spedizioni di batterie agli ioni di litio, secondo quanto riferisce una nota dell'Associated Press. Sono la United Airlines e la Delta Airlines, mentre la terza importante compagnia, l' American Airlines, ha dichiarato che accetterà solo spedizioni di batterie al litio su pallet, mentre rifiuterà quelle in container chiusi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!