Se non puoi contrastare la concorrenza sempre più aggressiva a livello globale dei vettori del Medio Oriente, almeno cerca di allearti con loro. Questa sembra essere la tattica di Cargolux, nell'ambito di una strategia ampia di globalizzazione, in cui rientra l'ingresso nel capitale sociale della cinese HNCA. Così, il 10 marzo 2015, la compagnia lussemburghese ha annunciato un accordo di collaborazione con Oman Air per l'utilizzo dello hub di Muscat come ponte per servire l'India. Il testo dell'intesa, infatti, parla esplicitamente di un nuovo volo tra Lussemburgo e Chennai, con scalo nell'Oman.
Il primo decollo avverrà il 15 aprile dal Lussemburgo, per atterrare il giorno successivo a Muscat. Nel corso del 2015, la compagnia lussemburghese incrementerà i voli per il sultanato a più partenze settimanali, che raggiungeranno, oltre che Chennai, anche Bombay e Hyderabad. Inoltre, Cargolux sta pianificando collegamenti da Muscat verso l'Africa, la Cina, l'Europa e gli Stati Uniti.
Perché Cargolux ha scelto Muscat? Innanzitutto per la sua posizione geografica, che è baricentrica tra Asia, Africa ed Europa. Ma anche per i nuovi porti in fase di costruzione, che favoriscono l'intermodalità nave-aereo. Inoltre, l'accordo prevede che Oman Air condivida le sue stive passeggeri per spedizioni belly di Cargolux verso undici destinazioni indiane e africane.
Intanto, Cargolux prosegue il programma di rinnovamento della flotta, con l'arrivo del dodicesimo B747-8 Freighter, che porta a ventitré il numero degli aerei full-freight della compagnia (dodici B474-8F e undici 747-400F). Altri due B747-8F sono in costruzione. Il nuovo apparecchio è giunto nel Lussemburgo il 6 marzo 2015 ed è stato battezzato Joe Sutter Father, ossia il progettista del Boeing 747. Sutter ha saputo a sorpresa del riconoscimento solo quando l'aereo è partito dalla pista Boeing Paine Field.
Joe Sutter è nato nel 1921 ed entrò in Boeing nel 1940, dopo una laurea in ingegneria all'Università di Washington. In seguito, divenne responsabile dei progettisti del 747, progetto nato sotto la guida di Malcolm T. Stamper. Sutter, dopo la pensione, continua a lavorare come consulente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!