Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti invitano tutti i portuali a fermarsi, in segno di lutto e protesta, per un'ora in ogni turno del 18 marzo, mentre in alcuni casi i lavoratori hanno sospeso il lavoro già nella giornata di oggi. L'incidente è avvenuto verso le due della mattina di lunedì 17 marzo, quando Priscillano Inoc, di 62 anni, è stato investito da un carrello elevatore in manovra nella zona Alto Fondale del porto di Livorno. Durante l'incidente, sulla banchina la visibilità era scarsa a causa della forte pioggia.
In una nota diffusa dopo l'incidente, i sindacati dichiarano che "il settore portuale merita un'attenzione adeguata, da parte delle istituzioni ministeriali e di governo e non l'inaccettabile temporeggiamento nell'attuazione dei necessari provvedimenti a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di quanti operano negli ambiti portuali, in particolare i regolamenti attuativi del decreto legge 57/12 su Sicurezza nei luoghi di lavoro settore trasporti e microimprese".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!