Dopo avere tracciato un quadro positivo dell'accordo con Ana, diventato operativo quest'anno, Peter Gerber ha anticipato che questo potrebbe essere la prima operazione di questo genere e che entro quest'anno Lufthansa Cargo potrebbe firmare un'altra intesa analoga con un vettore diverso operante su importanti rotte intercontinentali. Gerber non ha fatto ovviamente nomi, ma ha accennato all'Asia. L'alleanza con All Nippon Airways ha già portato a Lufthansa Cargo trecento spedizioni in più. Per ora, l'accordo serve solo le stive dal Giappone all'Europa, mentre quelle in senso inverso saranno riempite dalla prossima estate.
La compagnia ha anche diffuso i risultati del 2014, che mostrano un fatturato di 2,435 miliardi di euro, contro i 2,443 miliardi dell'anno precedente. È una lievissima flessione (-0,3%), compensata però da un incremento dell'utile operativo, che passa dai 79,3 milioni del 2013 ai 100,3 milioni del 2014. Il calo del fatturato segue quello della merce trasportata: 1,669 milioni di tonnellate, ossia il 2,7% meno dell'anno precedente. Diminuisce anche il fattore di carico dello 0,2% attestandosi al 69,7%.
"Abbiamo raggiunto un buon risultato", commenta Gerber. Che prevede una crescita del mercato anche nel 2015. Egli ha pure ricordato che il quinto B777F è stato appena consegnato. Ora, la compagnia dovrà decidere se esercitare l'opzione per altri cinque apparecchi dello stesso tipo. Gerber apprezza questo modello, che ha contribuito già a tagliare i costi della compagnia di 35 milioni di euro da quando è stato introdotto il primo esemplare e prevede che durante quest'anno si raggiungerà la soglia dei 40 milioni. Gerber ha annunciato che la decisione sui cinque in opzione sarà presa entro il prossimo settembre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!