Scaduto il rinvio del Milleproroghe di soli due mesi, dal 1° aprile le imprese che svolgono il trasporto di rifiuti e che sono iscritte al Sistri possono subire le sanzioni previste per il mancato pagamento del contributo. E le multe sono consistenti: partono da 15.500 euro per chi trasporta rifiuti normali e possono arrivare a 93mila euro per chi trasporta rifiuti pericolosi. Intanto, però, il sistema continua a non funzionare e anzi ora è pure in attesa di un gestore, perché la gara d'appalto per trovare quello nuovo, dopo la risoluzione del contratto Selex, inizierà il prossimo giugno.
Sull'argomento, l'associazione degli autotrasportatori Assotrasporti ha diffuso una nota in cui si dichiara favorevole alla tracciabilità nella filiera dei rifiuti, "ma non in queste condizioni di assoluta anarchia e inefficienza". Annuncia anche che ha organizzato un convegno al Transpotec Logitec di Verona per discutere di tale argomento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!