Non basta una ricetta per far uscire l'autotrasporto italiano dalla crisi profonda dove è entrato ancor prima della recessione economica. Aggregazione, sostegno economico, risanamento, legalità e contrasto all'abusivismo e alla concorrenza estera sleale sono i temi più importanti, ma serve anche un diverso rapporto tra vettore e committente, che non si basa solamente sugli aspetti economici e operativi del trasporto, ma anche su un reciproco rispetto e fiducia. Sono questi gli ingredienti dell'affidabilità, una caratteristica che nella ricerca ormai estrema del miglior prezzo si è progressivamente svalutata.
Eppure, resta l'esigenza di molti committenti di affidare le proprie merci in buone mani, ossia a fornitori di autotrasporto virtuosi e in regola. Nello stesso tempo, questa categoria di autotrasportatori hanno bisogno di un riconoscimento della propria professionalità e legalità, che offra loro una marcia in più nella fase di selezione da parte dei committenti. Ma per affermare l'affidabilità come criterio decisivo nella scelta del vettore, bisogna prima definire e verificare tale caratteristica. Ed è quello che propone Certiquality in un progetto che presenterà in anteprima al Transpotec Logitec 2015.
La presentazione avverrà nel convegno intitolato L'affidabilità del trasporto come elemento decisivo nella scelta da parte committente. L'evento inizierà alle 15:30 di sabato 18 aprile 2015 nella Sala A del Padiglione 10 e sarà ad ingresso con registrazione gratuita, che avviene anche sul sito web della società di certificazione. Il programma prevede interventi di: Francesco Carciotto, presidente del Comitato Logistica di Federchimica; Fabrizio Ossani, coordinatore generale del Gruppo Federtrasporti; Silvio Faggi, vice-presidente del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori; Giulio Traversi di Certiquality; Natalino Mori, presidente di Transadriatico. L'incontro sarà moderato da Michele Latorre, direttore di TrasportoEuropa.it
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!