Il colosso dell'e-commerce avvia una nuova modalità di consegna degli acquisti: l'autovettura del cliente. Non più, quindi, un indirizzo fisico fisso, ma una sorta di appuntamento tra il furgone delle consegne e la vettura del destinatario. Dopo le prime prove, a maggio inizierà un progetto pilota nell'area di Monaco di Baviera con clienti veri, che possiedono vetture Audi (partner del progetto).
Il servizio si basa su una specifica app per smartphone, grazie alla quale l'autista del furgone DHL ottiene l'esatta posizione dell'autovettura del destinatario e l'accesso al suo bagagliaio, grazie alla possibilità di aprirlo a distanza dalla stessa App. Quindi, il furgone raggiunge l'autovettura parcheggiata magari sotto l'ufficio del cliente, apre il suo bagagliaio, vi ripone il pacco e la App chiude la serratura dell'automobile. La stessa applicazione invia la conferma della consegna a DHL e al destinatario.
Intanto, in Italia DHL Express avvia il nuovo servizio Zyppy, dedicato al trasporto di bagagli e accessori di viaggio. Una soluzione adatta a chi vuole viaggiare senza trascinarsi valige o chi vola su apparecchi low cost, dove il supplemento per il bagaglio pesante o ingombrante può essere piuttosto costoso. Presa e consegna avvengono a domicilio con una tariffa unica e fissa di 30 euro (per spedizioni nazionali) o 60 euro (per spedizioni all'interno dell'Unione Europea) fino a un peso di 25 chilogrammi. Gli utenti possono anche tracciare la spedizione tramite un numero telefonico dedicato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!