La lettera inviata dalle associazioni al ministro dei Trasporti, datata 24 aprile 2015, sottolinea innanzitutto che la precedente richiesta d'incontro "non ha avuto alcun riscontro". Poi elenca "altre importanti criticità" che sono sorte dopo l'ultima lettera: i gravi problemi alla mobilità in Sicilia che sta causando "un forte clima di tensione tra gli operatori e che potrebbe portare a breve ad azioni di protesta nell'isola"; le nuove disposizioni – definite "irrazionali" - della Motorizzazione Civile sulla revisione dei veicoli industriali "che penalizzano notevolmente le aziende"; il mancato completamento della procedura che rende disponibili le risorse già stanziate per il settore. Ribadendo la richiesta di un incontro, le associazioni "non escludono la possibilità di assumere iniziative di autotutela della categoria".
Intanto, l'associazione Agorà Mobilitazione nel Trasporto ha incontrato i due europarlamentari Daniela Aiuto (del Movimento 5 Stelle) e Kent Peter Lundgren (Democratici di Svezia), illustrando loro i problemi del dumping sociale degli autisti, del cabotaggio irregolare e della carenza dei controlli e presentando la proposta di creazione di una Agenzia per il monitoraggio del trasporto terrestre. Kent Peter Lundgren è stato autista di linea internazionale prima di diventare eurodeputato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!