A pochi giorni dall'acquisizione di TNT da parte di FedEx, gli statunitensi attuano un altro colpo grosso nella logistica europea: la famiglia Dentressangle vende 9,9 milioni di azioni, pari al 67% del capitale sociale, a XPO Logistics per 2,17 miliardi di euro, cui si aggiunge il passaggio del debito netto, pari ad altri 1,08 miliardi di euro. L'accordo è stato approvato in modo unanime dai Board delle due società. Secondo una nota di XPO Logistics, la transazione sarà completata nel secondo trimestre del 2015, dopo l'approvazione da parte dell'Antitrust statunitense e tedesco.
Ma XPO non si limiterà al pacchetto di maggioranza, perché dopo il completamento di questa transazione lancerà un'offerta di acquisto per tutte le azioni, con lo scopo di togliere dalla Borsa la Dentressangle. In questo caso, gli azionisti riceveranno 217,50 euro per ogni azione ordinaria. Se XPO supererà il 95% del capitale e dei diritti di voto, potrà togliere la società francese dal listino.
XPO dichiara che per almeno diciotto mesi non ridurrà il numero dei dipendenti europei di Norbert e che l'attuale presidente e Ceo di Dentressangle, Hervé Montjotin, resterà Ceo della divisione europea di XPO. Il quartier generale rimarrà a Lione, però la società francese perderà il nome, perché tutte le sua attività saranno comprese nel marchio XPO Logistics.. "Questo è un momento storico per la crescita di XPO, che ora entra tra le dieci più importanti società di logistica al mondo", afferma Bradley Jacobs, presidente e Ceo di XPO Logistics.
XPO Logistics ha sede a Greenwich, nello Stato del Connecticut, ed è una delle più grandi imprese di trasporto degli Stati Uniti. Dispone di 201 impianti ed occupa circa 10mila persone, producendo oltre 37mila consegne al giorno. Le sue attività spaziano dal trasporto stradale e intermodale alla logistica per conto terzi, dalle spedizioni alle consegne all'ultimo miglio. Per il trasporto stradale, utilizza 4900 imprese terzi che lavorano a contratto.
In una nota, l'azienda statunitense spiega intende utilizzare Norbert Dentressangle per crescere sul mercato europeo e per attuare sinergie nei servizi offerti. In particolare, la società tedesca acquisisce diverse multinazionali che utilizzano Dentressangle nella logistica, specialmente nei settori del retail, alimentari e bevande, manifattura, chimica, agricoltura, e-commerce e alta tecnologia. "XPO raggiungerà una scala globale nel brokeraggio delle merci e nella gestione del trasporto", spiega nel comunicato.
Con questa acquisizione, XPO Logistics accede anche a una delle più importanti risorse dell'autotrasporto europeo, formata da una flotta di 7700 veicoli industriali di proprietà di Dentressangle e altri 3200 di sub-vettori in esclusiva, più 12mila automezzi di altri vettori esterni. La società francese fattura, nel solo autotrasporto, 250 milioni di euro. Nella logistica per conto terzi, la società francese porta nel portafoglio di XPO Logistics 129 milioni di metri quadrati di piattaforme e un fatturato di 2,5 miliardi di euro (di cui il 29% generato negli Stati Uniti). Nel comparto delle spedizioni, la società francese è forte soprattutto nelle relazioni tra Europa e Asia.
Al termine di questa operazione, XPO Logistics diventerà una multinazionale operante in 27 Paesi del mondo con 863 sedi e 52.350 dipendenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!