Graziano Delrio segue la via tracciata dal suo predecessore, Maurizio Lupi: evitare la nomina dei presidenti delle Autorità Portuali in scadenza, mettendo al loro posto commissari straordinari. In attesa dell'attuazione del Piano dei Porti e della Logistica, di cui si sa poco dei contenuti e nulla della data in cui sarà pronto. La nota del ministero che annuncia i due nuovi commissari si limita infatti a sostenere che il Piano sarebbe "giunto alle fasi finali" e che "permetterà una nuova prospettiva di sviluppo e obiettivi strategici per un sistema infrastrutturale italiano di vitale importanza".
L'Autorità Portuale di Napoli sarà retta dal contrammiraglio Antonio Basile, che è l'attuale direttore marittimo e comandante della Capitaneria di Porto dello scalo campano. Sostituirà l'attuale commissario straordinario Francesco Karrer, la cui carica scade proprio oggi. Antonio Basile è diventato responsabile della direzione marittima di Napoli il 10 ottobre 2012, dopo avere retto quella di Trieste.
Una scelta simile è avvenuta nel porto di Gioia Tauro, dove il ministro ha nominato commissario straordinario l'attuale comandate della Capitaneria di Porto, il capitano di fregata Davide Barbagiovanni, che ha assunto l'incarico il 4 settembre 2013. È laureato in giurisprudenza e ha ricoperto diversi incarichi nelle Capitaneria di Porto di Messina, Milazzo e Reggio Calabria. Barbagiovanni sostituirà l'attuale commissario straordinario Giovanni Grimaldi, nominato il 30 aprile 2014.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!