Tra i danni considerati dal provvedimento c'è anche il cedimento dei piloni del viadotto Himera 1, che ha causato l'interruzione dell'autostrada A19 Palermo-Catania. E proprio per questa emergenza autostradale, il Governo ha stanziato trenta milioni di euro per costruire una bretella che collegherà provvisoriamente i due tronchi della A19, tra gli svincoli di Scillato e di Tremonzelli. Altri 27,4 milioni sono stanziati per migliorare la viabilità.
Lo scorso 28 aprile, l'Anas ha dichiarato che è già in corso la progettazione costruire la bretella provvisoria e per demolire il viadotto Himera 1, attività necessaria per costruirne uno nuovo. "La bretella di collegamento provvisorio sarà dimensionata anche per il traffico pesante e servirà a collegare la SP 24 all'altezza dello vincolo di Scillato con il viadotto, consentendo con una breve deviazione di rientrare sull'autostrada A19, riducendo al minimo i disagi dell'utenza", spiega la società in una nota. L'Anas ha avviato anche la progettazione per costruire due viadotti lunghi 250 metri. Questa opera richiede venti milioni di euro e da 15 a 18 mesi di lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!