La decisione della Corte arriva dopo l'abolizione dei costi minimi imposta dalla Legge di Stabilità 2015, provocata dalla sentenza della Corte di Giustizia Europa dello scorso 4 ottobre. In teoria, quindi, questa ordinanza sarebbe inutile, ma in realtà serve per le cause ancora in corso per il recupero dei costi minimi quando erano ancora in vigore. D'altra parte, lo stesso ricorso deriva proprio da due di tali cause nei Tribunali di Lucca e Trento. In questi casi, l'illegittimità dell'articolo 83bis è stata invocata dai legali dei committenti.
L'ordinanza stabilisce che questi ricorsi non sono ammissibili, quindi che l'articolo 83bis non viola la Costituzione. Però, la Corte Costituzionale prende atto della decisione della Corte Europea che non ritiene che i costi minimi influiscano sulla sicurezza stradale e che quindi li ritiene in contrasto con le norme comunitarie. Al termine dell'ordinanza, la Corte Costituzionale rinvia gli atti ai Tribunali di Trento e Lucca, che dovranno prendere una loro decisione autonoma.
Questa ordinanza, quindi, lascia ai Tribunali ordinari la decisione in merito alle singole cause, senza condizionarne l'esito. In pratica, salva i procedimenti in corso, mentre un'eventuale dichiarazione d'incostituzionalità avrebbe decretato il loro annullamento, a vantaggio dei committenti. Ora i giudici decideranno nel merito delle questioni, anche se non potranno trascurare le conclusioni della Corte Europea, che certamente saranno evidenziate dai legali della committenza. L'esito dei processi è quindi ancora incerto, mentre è certo che la questione non si concluderà in breve tempo.
ORDINANZA 80/2015 CORTE COSTITUZIONALE SU LEGITTIMITA' ARTICOLO 83 BIS
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!