Un articolo del Wall Street Journal spiega come il colosso della distribuzione organizzata intende sfidare quello dell'e-commerce ristrutturando completamente la logistica. L'attuale organizzazione comprende 158 piattaforme negli Stati Uniti, alimentate con una propria flotta di 6500 trattori stradali, 55mila semirimorchi e settemila autisti. È un'organizzazione sorta per alimentare i supermercati, ma che non è adatta al commercio elettronico. Quindi, Wal-Mart sta realizzando nuovi impianti centrati proprio sull'e-commerce che, secondo i piani, dovrebbe aumentare il fatturato dagli attuali 12 miliardi di dollari a 35 miliardi entro il 2018.
Il programma prevede la costruzione di grandi piattaforme da 300mila metri quadrati che possono gestire fino a 500mila item, contro i 30-40mila degli attuali magazzini. Il primo centro specializzato in commercio elettronico è sorto lo scorso anno in Texas. In queste strutture le tipologie di merci non saranno separate ma raccolte in grandi aree. Uno speciale software stabilirà il posto migliore per la presa, che sarà svolta da personale con equipaggiamento all'avanguardia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!