Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    In Francia è iniziato ad aprile 2025 il processo nei confronti della Gefco, ora controllata da Ceva Logistics, che è accusata di di sfruttamento del lavoro nero e di evasione fiscale. La sentenza è prevista a luglio.

    Wielton acquisisce controllo di Fruehauf

    L'accordo con il produttore francese giunge a pochi giorni dall'annuncio dell'affitto dei marchi della Compagnia Italiana Rimorchi (che ha Viberti, Cardi e Merker) e che sarà probabilmente acquisita. Lo scopo esplicito è costituire un polo europeo che competa direttamente con i costruttori tedeschi, che oggi dominano il mercato continentale. Una volta completate le operazioni di Fruehauf e di Cir, il Gruppo polacco diventerebbe il terzo in Europa nella produzione di rimorchi stradali, con un potenziale produttivo di 11mila unità (che possono superare le 15mila considerando anche gli stabilimenti italiani) e un fatturato di 250 milioni di euro.
    "La partnership strategica tra Wielton e Fruehauf rappresenta un cambiamento importante nel mercato europeo dei semirimorchi", spiega Andrzej Szczepek, presidente del Consiglio di Gestione di Wielton. "Wielton è leader di mercato in Polonia, Fruehauf in Francia: gli impianti moderni e la collaborazione tra i team tecnici rappresentano insieme un grande potenziale di sviluppo e di innovazione".
    La transazione è finanziata con il venti percento da fondi della Wielton e dall'ottanta percento da un pool di banche che comprende Bank BGZ, BNP Paribas e Bank Gospodarstwa Krajowego. Fruehauf manterrà il marchio e l'autonomia produttiva nello stabilimento di Auxerre, che sarà potenziato da Wielton. "Abbiamo concordato le direzioni strategiche degli investimenti futuri, che prevedono l'ampliamento della nostra presenza sul mercato francese e l'apertura di nuove opportunità per quanto riguarda l'export", precisa Francis Doblin, direttore generale di Fruehauf.
    Fruehauf produce ogni anno oltre quattromila rimorchi e semirimorchi stradali e in Francia ha una quota di mercato del 44%. Il fatturato è di circa cento milioni di euro, con utili di due-tre milioni di euro. L'attuale presidente, Francis Doblin, resterà al timone dell'azienda.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare

LOGISTICA

Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
previous arrow
next arrow