L'autostrada che collega Palermo e Catania potrebbe essere di nuovo percorribile interamente, senza deviazioni, entro quattro mesi. Lo ha affermato martedì 26 maggio il ministro dei Trasporti, illustrando il nuovo piano d'intervento che prevede la demolizione solo di una carreggiata del viadotto Himera e non dell'intera opera, come aveva annunciato l'Anas nei giorni scorsi. I lavori saranno seguiti da due commissari, uno che si dedicherà alla demolizione e ricostruzione di parte del viadotto e l'altro che seguirà altre opere stradali in Sicilia.
Il nuovo programma è stato stilato dopo un sopralluogo avvenuto sabato e domenica scorsi, da cui è emerso che una carreggiata del viadotto Himera non ha subito alcun danno dalla frana del 10 aprile, che ha invece causato il cedimento dei piloni che sostengono l'altra carreggiata. La bretella che evita il viadotto, già prevista dal vecchio programma, sarà costruita lo stesso. La carreggiata che sarà riaperta al traffico entro la fine di settembre e permetterà il transito in una corsia per senso di marcia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!