FerCargo ha cambiato le cariche associative e oltre al nuovo presidente Giancarlo Laguzzi, che sostituisce Giacomo Di Patrizi dopo tre mandati consecutivi, ha eletto il nuovo comitato esecutivo formato dai vice-presidenti Giacomo Di Patrizi, Francesco Cacciapuoti, Alessio Muciaccia, Mauro Pessano, Guido Porta e Marco Terranova. Nel suo intervento di commiato da presidente, Di Patrizi ha tracciato un bilancio dell'associazione dalla fondazione, avvenuta nel 2009.
"Il nostro bilancio è estremamente positivo", ha dichiarato il presidente uscente. "Siamo riusciti a richiamare lo sguardo del sistema sulle esigenze del settore del trasporto delle merci su ferro e delle nostre imprese in particolare, ottenendo attenzione e successi su questioni e dispute particolarmente complesse, nel contempo osservando la continua crescita delle nostre aziende aderenti".
De Patrizi ammette però che questa azione associativa non è riuscita a invertire la rotta del trasporto ferroviario delle merci nel suo complesso: "L'Italia resta il fanalino di coda dell'Europa. Le imprese ferroviarie associate in FerCargo, ormai la quasi totalità di quelle non riferibili al gruppo FS, oggi sono sedici, rappresentando con l'ultimo importante risultato del 2014 (+4% rispetto al 2013) oltre 14,5 milioni di treni-km, ovvero circa il 34% dell'intera quota di mercato in Italia. Le nostre aziende sono ormai da qualche anno una realtà solida ed importante non solo per il trasporto ferroviario merci italiano ma anche per tutto il sistema logistico del nostro Paese".
Il nuovo presidente di FerCargo, ingegner Giancarlo Laguzzi, ha maturato una lunga esperienza nel gruppo FS, dove si è anche occupato del settore merci in qualità di Direttore di Divisione, ricoprendo negli stessi anni l'incarico di Presidente della Commissione Merci Internazionale presso l'UIC. Negli ultimi tre anni è stato amministratore delegato di Oceanogate (Gruppo Contship Italia), avendo così la possibilità di vivere un'esperienza diretta nell'ambito del settore del trasporto delle merci su ferro privato.
Le compagnie ferroviarie aderenti a FerCargo sono Captrain Italia, Compagnia Ferroviaria Italiana, Crossrail, DB Schenker Rail Italia, Ferrovie Adriatico Sangritana, Ferrotramviaria, GTS Rail, Interporto Servizi Cargo, Hupac, Fuorimuro, InRail, Oceano Gate, Rail Cargo Italia, Rail One, Rail Traction Company e SBB Cargo Italia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!