Renault Trucks ha introdotto la trazione anteriore idrostatica inseribile nel 2010 sul Renault Premium Lander e con l'avvento della nuova generazione la ha portata sulla Gamma C. Questa tecnologia è utile agli operatori che hanno bisogno di un sistema di trazione integrale leggero, da usare con fondi sconnessi, scivolosi o innevati, senza però dove affrontare fuoristrada molto impegnativo (per il quale è consigliata la tradizionale trazione integrale meccanica).
Nel sistema Optitrack, la trazione anteriore è fornita da due motori idraulici integrati nei mozzi delle ruote anteriori. Per attivarla, l'autista deve solo premere un pulsante sul cruscotto e il sistema opera fino a una velocità di 25 km/h, oltre cui si disconnette automaticamente, perché sarebbe controproducente. Optitrack si muove grazie a una specifica presa di forza sul motore, lasciando così libere quelle sul cambio.
Il Renault Trucks C, equipaggiato con OptiTrack, può affrontare situazioni difficili, offrendo una portata utile superiore a un veicolo a trazione integrale meccanica di circa 600 chili. Rispetto alle versione montata sul Renault Premium Lander, i tecnici hanno diminuito il peso del sistema 90 chilogrammi. OptiTrack è disponibile sulla Gamma C di Renault Trucks, per le configurazioni 4x2 e 6x4 trattore e motrice, con le motorizzazioni DTI 11 e DTI 13, nelle potenze da 380 a 520 CV Euro 6.
Sempre nella Gamma C, Renault Trucks presenta la versione 8x4 XLoad, che offre una tara di soli 9200 chilogrammi (certificata dalla Utac), che offre quindi una maggiore portata utile per trasporti su strada e in fuoristrada. Questa versione serve soprattutto il trasporto di calcestruzzo e l'autotelaio è già equipaggiato per l'allestimento di una betoniera, che permette di trasportare fino a otto metri cubi di calcestruzzo (ossia un carico completo in più ogni sedici viaggi, rispetto a un autotelaio convenzionale).
Sempre nell'ambito delle betoniere, il costruttore francese offre un allarme anti-ribaltamento all'interno del sistema di navigazione NavTruck, chiamato Mixer Rollover Alert. Il sistema è dedicato ai veicoli equipaggiati di betoniera in configurazione 8x4 e avverte i conducenti in caso di velocità eccessiva in prossimità di una curva. Mixer Rollover Alert è basato sulla cartografia GPS di NavTruck e stima in tempo reale il rischio di ribaltamento secondo la topografia, la velocità e la tipologia di carico del veicolo.
Sulla gamma K, quella destinata agli impieghi più impegnativi, Renault Trucks introduce la versione Xtrem del cambio automatizzato Optidriver, che ha una gestione dei rapporti progettata proprio per gli impieghi più duri. Questo cambio può gestire carichi fino a 120 tonnellate in qualsiasi condizioni ed è quindi adatto per miniere e cave, per le operazioni di trasporto pesante e di movimento terra.
Il cambio Oprtidriver Xtrem ha un albero di ingresso con sei sezioni dentate invece di quattro, ingranaggi appositamente dimensionati e trattati termicamente. Inoltre, ha un programma specifico di gestione che si adatta costantemente al carico del veicolo, grazie alle informazioni fornite da un sensore, adattando così i cambi marcia in ogni situazione.
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