Le domande riguardano l'applicazione di alcune norme comunitarie sugli autisti (tra cui tempi di guida e di riposo e i tempi di lavoro) e hanno lo scopo di analizzare come sono messe in pratica. In particolare, il questionario affronta i temi legati alle condizioni di lavoro degli autisti, la sicurezza stradale e la concorrenza tra le aziende. Le domande online per le imprese fanno parte di un'indagine più ampia, che coinvolge anche le associazioni di categoria, i ministeri dei Governi interessati (ossia dei Trasporti, del Lavoro e degli Affari Sociali), le Autorità di controllo e i sindacati.
Le imprese possono rispondere alle domande online, anche in italiano (vedi link alla fine dell'articolo). Dopo alcune domande sull'attività dell'azienda (di cui non viene chiesto il nome), il questionario entra nel primo argomento, ossia i tempi di guida e di riposo, chiedendo anche suggerimento per rendere più flessibile la normativa. Il questionario chiede anche un'opinione sulle recenti norme di Francia e Belgio per impedire il riposo settimanale a bordo del camion. Una parte è dedicata all'introduzione del cronotachigrafo digitale, chiedendo se ha comportato costi supplementari e proponendo eventuali modifiche.
La seconda parte del questionario affronta la normativa sul tempo di lavoro dell'autista, chiedendo di mettere in evidenza le eventuali difficoltà di applicazione e costi supplementari causati all'azienda e chiedendo anche in questo caso consigli per rendere il sistema più flessibile. La terza parte riguarda la legislazione sociale dell'autotrasporto in generale, chiedendo se è adeguata all'evoluzione del mercato e se l'azienda è interessata dall'adozione del salario minimo in Germania. L'indagine terminerà il 3 luglio 2015.
QUESTIONARIO ONLINE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SU NORMATIVA SOCIALE NELL'AUTOTRASPORTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!