Hutchinson (50%), Evergreen (40%) e Gruppo Maneschi (10%) hanno annunciato il 12 giugno 2015 che metteranno in liquidazione la società terminalista Taranto Container Terminal, abbandonando così la movimentazione dei container nel Molo Polisettoriale. Per chi segue da vicino il declino del porto pugliese non è una sorpresa, ma fino all'ultimo si è sperato che la mediazione del Governo potesse mantenere l'attività a Taranto, anche solo per il feeder. Solo un mese fa, l'11 giugno, TCT aveva siglato un pre-accordo per ripristinare l'approdo delle portacontainer a Taranto entro il 2017. Poi, la svolta di ieri, che chiude un'esperienza iniziata nel 2001.
Ora le Autorità dovranno affrontare il dramma dei 540 lavoratori della TCT, che hanno terminato la cassa integrazione il 28 maggio scorso e che ora sono in ferie. La liquidazione della società impedisce la proroga della cassa, ma il Governo ha assicurato i sindacati che troverà una soluzione. Restano senza lavoro anche gli autotrasportatori che si sono specializzati nel trasporto di container.
Per la vertenza dei lavoratori è previsto un incontro a Roma il 17 giugno 2015, con la prospettiva della mobilità. Ma si deve pensare anche al futuro del porto. Ora, nel porto sono in corso lavori di potenziamento che impediscono la movimentazione di container e i cui ritardi sono tra le cause dell'abbandono di TCT. Con la liquidazione della TCT si libera la concessione, che l'Autorità Portuale dovrebbe affidare a un nuovo operatore. Che comunque dovrà aspettare almeno un anno per lavorare, perché il programma dei lavori prevede la chiusura dei cantieri intorno all'estate del 2016.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!