Secondo quanto ha dichiarato il presidente della società che gestisce il Canale di Suez, Mohab Mamish, sarebbe già realizzato l'ottanta percento dei lavori di raddoppio, avvenuti attraverso lo scavo di 210 milioni di tonnellate di sabbia. I lavori sono iniziati un anno fa e termineranno in tempo per inaugurare l'opera il 6 agosto 2015, mentre il programma originale prevedeva ben tre anni di cantieri. "Per la prima volta vedremo navi che s'incrociano nelle due direzioni", ha spiegato Mamish. Oggi, infatti, la larghezza del Canale permette il transito alternato delle navi.
L'ampliamento aumenterà la capacità del canale e, quindi, l'aumento del numero di navi che vi transiteranno. Secondo le previsioni dell'Autorità, gli introiti annuali potrebbero aumentare nel 2013 dai 5,3 miliardi di dollari attuali a 13,2 miliardi. Ma questo non è l'inizio di un programma più ampio, che prevede la costruzione, lungo il tratto ampliato di impianti per la logistica e la produzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!