Nel biennio 2008-2009, il mercato dei carrelli industriali aveva subito un crollo e fino al 2013 ha mostrato un andamento incerto. Nel 2013, si è affermata una crescita significativa, che si è consolidata l'anno successivo. Tutti i tre segmenti del mercato – ossia carrelli magazzinieri, frontali elettrici, frontali termici – mostrano le stesse prestazioni, anche se la maggior crescita degli ordini (+25,27%) si rileva nei carrelli frontali elettrici. Complessivamente, nel 2014 il mercato è cresciuto del 13,74% sull'anno precedente.
L'analisi per Regione mostra però comportamenti diversi. La Lombardia resta la Regione che ha la maggiore quota di mercato, con il 26,62%, che però è in calo rispetto al 29,23% del 2013. Seguono l'Emilia Romagna, che porta la sua quota di mercato dal 15,96% al 16,49% e il Veneto, che passa dal 12,45% al 14,57%. Tutte le altre Regioni sono ampiamente sotto il dieci percento del mercato.
"La crescita del mercato dei carrelli controbilanciati elettrici è stata accentuata da alcuni ordini di estrema importanza a carattere numerico da parte di gruppi importanti, in particolare in Piemonte", spiega Angelo Maino, Capogruppo Sezione Carrelli Industriali Aisem". "La crescita dei carrelli termici, in relazione ai bassi numeri totali di mercato, si è affermata soprattutto con l'acquisizione di ordini nel comprensorio ceramiche. L' Emilia Romagna ha registrato un +20% e, numericamente parlando, rappresenta il quantitativo regionale più importante. La gamma da magazzino, nonostante l'incremento totale del mercato, ha avuto, rispetto al resto di gamma, il più basso incremento. Si registra una notevole crescita in Puglia dovuta all'apertura di alcune piattaforme di distribuzione GDO con volumi importanti".
SCHEDA INFORMATIVA MERCATO CARRELLI INDUSTRIALI 2014
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!