Una nota dell'Agenzia delle Dogane spiega che il rimborso previsto per il secondo trimestre del 2015 è di 214,18609 euro per mille litri di gasolio e spetta alle imprese di autotrasporto che usano veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. La dichiarazione si può presentare online, tramite il servizio telematico dell'Agenzia, o spedendola su cd-rom, dvd o chiavetta Usb (insieme alla stampa su carta). Gli acquisti devono essere provati esclusivamente tramite fattura. Le aziende possono usare il credito in compensazione di altre imposte o chiedere il rimborso.
Nel caso di compensazione, l'Agenzia ricorda che non esistono più i vincoli stabiliti dall'articolo 1, comma 53, della legge 244/2007. Ciò significa che l'azienda può compensare il credito anche se l'ammontare l'ammontare complessivo annuo dei crediti d'imposta derivanti da agevolazioni concesse alle imprese, indicate nel quadro RU della dichiarazione dei redditi, supera il limite di 250mila euro. Il codice tributo da indicare sul modello F24 è 6740. Ricordiamo anche che il credito non si può usare per il gasolio destinato a veicoli Euro Zero o inferiore, indipendentemente dalla massa complessiva.
PAGINA WEB AGENZIA DOGANE SU RIMBORSO ACCISE GASOLIO AUTOTRASPORTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!