In una nota, l'associazione spiega la decisione sostenendo che le imprese di autotrasporto coinvolte hanno "arrecato grave danno all'intera categoria inquinandone il mercato, ma anche l'immagine e la credibilità degli imprenditori che onestamente e nel rispetto delle leggi svolgono il proprio lavoro". Nel processo, la Fita sarà assistita dall'avvocatessa Vincenza Rando.
"La decisione assunta dalla Presidenza Cna-Fita è altamente significativa e crea anche un precedente", spiega l'avvocatessa. "Un'associazione di categoria che prende una precisa e chiara posizione contro coloro che danneggiano la legalità è una scelta di grande responsabilità e segna uno spartiacque storico tra coloro che predicano la legalità e coloro che operano all'insegna della legalità e dell'etica della responsabilità".
Il processo Caronte mostra come la mafia si sia radicata nell'autotrasporto italiano e ne possa governare anche le dinamiche di mercato. Alcune intercettazioni telefoniche rivelano come un boss possa imporre tariffe d'autotrasporto anche su ampia scala. Nel processo Aemilia emergono connessioni tra Emilia e Sicilia. "Uno dei tratti distintivi della mia Presidenza è stato avversare fin dall'inizio l'illegalità diffusa di stampo mafioso, ma anche le devianze del mercato causate da alcune lobby", dichiara Cinzia Franchini, presidente di Fita. "Continuerò con decisione e coerenza sulla strada intrapresa, forte dell'appoggio validissimo e unanime dell'intera presidenza Fita e dei tanti autotrasportatori che singolarmente ci incoraggiano a non cedere".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!